E’ la taglia più piccola. La taglia viene confermata in esposizione (raduno, internazionale o nazionale) tramite misurazione della circonferenza toracica dopo il compimento dei 15 mesi di età. La circonferenza toracica può variare da oltre 27 a 32 cm per i maschi; da oltre 25 a 30 cm per le femmine.
STANDARD DI RAZZA
Esistono tre taglie di bassotto (Kaninchen, Nana e Standard) e tre varietà di pelo (Corto, Lungo e Duro).
KANINCHEN
NANO
E’ la taglia intermedia. La taglia viene confermata in esposizione (raduno, internazionale o nazionale) tramite misurazione della circonferenza toracica dopo il compimento dei 15 mesi di età. La circonferenza toracica può variare da oltre 32 a 37 cm per i maschi; da oltre 30 a 35 cm per le femmine.
STANDARD
E’ la taglia più grande. La taglia viene confermata in esposizione (raduno, internazionale o nazionale) tramite misurazione della circonferenza toracica dopo il compimento dei 15 mesi di età. La circonferenza toracica può variare da oltre 37 a 47 cm per i maschi; da oltre 35 a 45 cm per le femmine.
Lo standard di razza è uguale per tutte e tre le varietà di pelo. Questa la varietà di taglia:
ASPETTO
Basso sugli arti, allungato, vigoroso di aspetto con muscolatura solida. Presenta un portamento fiero della testa ed un’espressione intelligente.
Malgrado la sproporzione tra il corpo e gli arti, non deve apparire nè sgraziato nè pesante, nè tantomeno smilzo.
POSTERIORE
Lungo, largo, arrotondato e ben muscoloso. La coscia è molto arrotondata, il ginocchio largo e robusto.
I raggi ossei sono disposti ad angolo retto tra loro, con calcagno fortemente sporgente mentre il metatarso è lungo, inclinato leggermente in avanti.
La coda è forte, affusolata, uniformemente coperta di pelo, in linea con il profilo dorsale e senza curvature.
TESTA
Allungata, si restringe uniformemente verso il tartufo, ben delinata ed asciutta. La lunghezza del cranio deve essere pari a quella del muso.
Le mascelle sono robuste ed estese, la dentatura forte e con chiusura a forbice. Le sue capacità olfattive sono molto sviluppate.
Gli occhi sono ovali e posti lateralmente, con espressione viva ma amichevole, di colore più scuro possibile.
ANTERIORE
Muscoloso, tarchiato, profondo e largo. Il torace è esteso, con sterno solido e sporgente.
La spalla è lunga e muscolosa, ben aderente al torace; il braccio è lungo quanto la spalla e forma con questa un angolo retto; avambraccio corto, possibilmente un po’ arcuato verso l’interno.
Il piede è ben chiuso, con unghie forti e cuscinetti plantari robusti.
PELO
I bassotti possono avere tre tipi di pelo (Corto, Lungo e Duro):
PELO CORTO
Pelo corto, fitto e lucente.
Colori: fulvo; nero-focato e marrone-focato (focature sopra gli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nell’interno delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li’ fino al primo terzo o a metà della coda); tigrato (solo su mantello fulvo); arlecchino (gene merle) fulvo, silver, marrone.
N.B. il colore azzurro degli occhi è accettato solo per il mantello arlecchino
PELO LUNGO
Pelo morbido, liscio e brillante.
Colori: fulvo; nero-focato e marrone-focato (focature sopra gli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nell’interno delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di lì fino al primo terzo o a metà della coda); tigrato, arlecchino.
N.B. il colore azzurro degli occhi è accettato solo per il mantello arlecchino
PELO DURO
Pelo duro, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo; sul muso si formano le “difese” (barba e sopracciglia).
Colori: cinghiale; fulvo (foglia secca); nero-focato e marrone-focato (focature sopra gli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nell’interno delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li’ fino al primo terzo o a metà della coda); cioccolato-cinghiale; tigrato (solo su mantello fulvo); arlecchino (gene merle) cinghiale, fulvo, silver e cioccolato.
N.B. il colore azzurro degli occhi è accettato solo per il mantello arlecchino
DOVE SIAMO
Via Cengie di Sopra 9
San Giovanni Ilarione
37035 VERONA (Italy)
CONTATTI
+39 348 071 8272
info@bassottidellatenuta.it
L’azienda agricola Tenuta Ermitage ospita l’allevamento Bassotti della Tenuta.